Catalogazione di Fotografie secondo standard scheda F ICCD


Caltalogazione di fotografie: Scheda F ICCD  e FF ICCD

 

Scheda FF: Fondi Fotografici

Studio dei materiali finalizzato alla realizzazione di una scheda dell’intero fondo fotografico che renda conto dei dati numerici, morfologici, iconografici, autoriali e che possa individuare un percorso di sedimentazione storica dei fototipi, oltre che di successiva pianificazione metodologica di trattamento.

La scheda Fondi Fotografici (ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – MIBACT) è stata pubblicata nel febbraio 2016 e la normativa di riferimento è scaricabile sul sito ICCD, così come alcuni esempi di compilazione.

Si configura come una base di dati imprescindibile sulla quale impostare un successivo lavoro di catalogazione specifica per singole unità, per insiemi o serie qualora lo si ritenesse opportuno.

Una volta definito il perimetro fisico e concettuale del fondo si può ipotizzare un progetto di catalogazione approfondita per gli elementi di maggiore rilevanza: ad esempio materiali storici (positivi e negativi) e in generale le lastre negative su vetro che in questo modo vengono preservate da manipolazioni e soprattutto rivelano, attraverso la digitalizzazione, il loro contenuto iconografico e informativo.

Un approccio diverso, di semplice riordino o inventariazione, potrebbe configurarsi per l’archivio più recente, se non corrente.

Scheda F ICCD

Catalogazione fotografie secondo standard scheda F ICCD

Catalogazione fotografie secondo standard scheda F ICCD

Per la catalogazione dei singoli fototipi si consiglia l’utilizzo della scheda ministeriale F (ICCD) nell’ultima versione aggiornata 4.0 pubblicata nel dicembre 2015. La normativa di riferimento è scaricabile sul sito ICCD. Questa versione di scheda è stata piegata ad un uso innovativo che prevede la descrizione di insiemi tematici, consentendo la catalogazione di nuclei aggregati e diminuendo di conseguenza la quantità di schede da produrre a copertura totale del fondo.

La catalogazione in Sigecweb, progettata di concerto con l’ Istituto Centrale per il Catalogo, consente di abbattere i costi di un software dedicato, garantisce l’utilizzo di standard nazionali codificati, implica il riversamento diretto delle informazioni catalografiche nella banca dati centrale del Ministero, dove le schede prodotte sarebbero visibili e consultabili.

 

catalogazione fotografie scheda F ICCD

catalogazione fotografie scheda F ICCD

 

Contattateci per progetti e preventivi!